BASILE LUCIA

Lucia Basile, Psicologa e Psicoterapeuta della Gestalt presso l’Istituto di Gestalt H.C.C Italy, Arteterapeuta ad orientamento Psicofisiologico Integrato presso l’A.E.P.C.I.S. (Associazione Europea Psicofisiologi Clinici per l’Integrazione Sociale) e Musicista Clinica specializzata in arpaterapia (CMCP, USA). Si è occupata di espressività creativa in gruppi vari attraverso la musica, la pittura e la manipolazione della creta in Italia e nei Paesi Bassi, sia in progetti per l’infanzia che con adulti disabili e normodotati. Ha scelto l’Arpa come strumento principe per educare all’ascolto sin dalla primissima infanzia, reputando che già alla nascita il bambino sia in grado di recepire in tutta la sua complessità i suoni e, tanto più se questi vengono eseguiti con uno strumento dal vivo. Ha collaborato a Roma con centri antiviolenza per donne italiane ed immigrate. Oltre alla sua attività clinica in studio e a domicilio presso disabili, con l’ausilio dell’Arpa, organizza incontri di musicoterapia con l’arpa per donne in gravidanza e sessioni di ascolto e sostegno alla genitorialità, per mamme e bimbi fino a 12 mesi di musica dal vivo e incontri di arpa-terapia in Case di Cura per anziani, dove ha anche svolto attività arte terapeutiche attraverso pittura e manipolazione della creta. Ha condotto dei corsi di propedeutica musicale per bambini fino a 5 anni in diverse scuole e ha seguito dei seminari di educazione musicale per bambini (0-10 anni) secondo la “Music Learning Theory” di Edwin Gordon, attraverso il cui metodo ha suonato presso il Teatro Machiavelli di Catania ad un concerto per bambini accompagnati. Ha istaurato un protocollo d’intesa con il reparto di Neonatologia dell’ospedale “Umberto I” di Siracusa per fare delle sessioni di arpa-terapia ai neonati prematuri ivi ricoverati. Ha svolto un tirocinio come consulente di allattamento materno presso “La Leche League Italia”. È una volontaria del progetto nazionale N.p.L. (Nati per Leggere), per cui collabora costantemente con la Biblioteca Comunale “G.Agnello” di Canicattini. Conduce un percorso di sostegno psicologico attraverso la musicoterapia presso l’ass. CIAO onlus SR, con pazienti affetti da dolore cronico. Organizza dei laboratori di lettura animata accompagnata dalla musica d’arpa dal vivo e da altri strumenti come violino e pianoforte, in varie realtà culturali. Organizza dei laboratori di sensibilizzazione ecologica per la diffusione dell’apicoltura nelle scuole di vario ordine e grado, in collaborazione con un apicoltore. Si è già occupata dell’organizzazione di diversi eventi quali mostre di pittura e presentazioni di libri a Roma e a Canicattini Bagni come promozione della persona per rafforzarne l’autostima ed ha curato l’edizione di alcuni testi. Ha organizzato il 3°Convegno di Arpa Curativa a Canicattini, presso il Palazzo Messina Carpinteri (di cui ha curato la direzione artistica) e tre Stagioni Concertistiche di musica da camera, presso il teatro Teamus, il museo Civico T.E.M.Po. e il Palazzo Messina Carpinteri di Canicattini. Ha relazionato in vari incontri e convegni a Roma e in Sicilia con interventi sulle disparità di genere sin dall’infanzia e sulla violenza di genere.